Termini e Condizioni contrattuali

www.rimborso-ritardo-aereo.it

Le Definizioni presenti all’interno di questo documento.

All’interno del documento di seguito illustrato si devono tenere in considerazione, e quindi sono date come conosciute nel loro significato, le definizioni di seguito elencate:

www.rimborso-ritardo-aereo.it:
sito web
per il tramite del quale Avv. Piero Campa offre il servizio relativo al procedimento di reclamo nei confronti della compagnia aerea che aveva preso ad incarico la programmazione del volo in ritardo, cancellato o per il quale al passeggero è stato negato l’imbarco;

Avv. Piero Campa: avvocato abilitato del foro di Lecce (Italia) p. iva n. 04851280752, con studio legale in Melendugno (Le) (IT) in Piazza M. L. King n. 16, titolare del sito web www.rimborso-ritardo-aereo.it;

Termini e Condizioni contrattuali:
i presenti Termini e Condizioni contrattuali proposti
da Avv. Piero Campa;

Cliente:
la persona titolare del reclamo contro la compagnia aerea, che accetta i seguenti termini e le seguenti condizioni del contratto proposte
da Avv. Piero Campa, ed incarica quest’ultimo, ed eventuali suoi collabori e avvocati collaboratori del suo studio legale, della richiesta di reclamo sulla quale si basa ail servizio;

Compagnia aerea:
la compagnia aerea che aveva preso ad incarico la programmazione del volo cancellato, in ritardo o per il quale al passeggero è stato negato l’imbarco;

Servizio:
il servizio offerto tramite il sito web www.rimborso-ritardo-aereo.it
da Avv. Piero Campa ai passeggeri di voli cancellati, in ritardo o a cui è stato negato l’imbarco. Il servizio comprende la convalida della richiesta di reclamo del Cliente, la corrispondenza e la negoziazione da parte di Avv. Piero Campa con la compagnia aerea a nome del Cliente al fine di ottenere una compensazione pecuniaria, l’aggiornamento del Cliente sugli sviluppi della richiesta di reclamo e, quando necessario, l’intraprendere azioni legali tramite uno studio di avvocati collaboratori di Avv. Piero Campa;

Reclamo:
la procedura che viene svolta contro la compagnia aerea ed a favore del Cliente, che si pone come fine l’ottenimento di una compensazione pecuniaria e che ha come causa un negato imbarco, un volo cancellato o un ritardo di volo;

Contratto:
l’accordo tra il Cliente e Avv. Piero Campa sulla base del quale il Cliente autorizza e/o delega Avv. Piero Campa a riscuotere l’indennizzo del Reclamo, e con il quale il Cliente si impegna, nell’eventualità in cui la compensazione venga versata direttamente al Cliente stesso, a corrispondere ad Avv. Piero Campa una somma pari al 20% del valore complessivo della compensazione ricevuta, quindi unicamente in caso di esito positivo, e che entra in vigore non appena viene inoltrato il reclamo, completando correttamente la richiesta sul sito www.rimborso-ritardo-aereo.it
.

Diritto di recesso
: il diritto ti ritirare la propria accettazione dell’accordo entro il periodo consentito di cancellazione; secondo la regolamentazione europea del consumatore, ogni persona che accetta un contratto legale per un motivo che non è per proprio scopo commerciale né per la propria attività indipendente, ha il diritto di recess.

Procedimento extragiudiziale: consiste in
tutte le azioni necessarie per il processo di reclamo che non coinvolgono azioni legali, e quindi un giudizio di fronte ad un giudice. Nello specifico consiste nello stilare ed inviare lettere di sollecito e predefinite alla compagnia aerea, con le modalità in cui Avv. Piero Campa, anche attraverso l’aiuto di avvocati collaboratori dello studio legale, ritiene più opportuno e negoziare, rifiutare o raggiungere un accordo con la compagnia aerea riguardante la compensazione pecuniaria spettante al Cliente;  

Delega e Conferimento di Incarico: il documento con il quale il Cliente autorizza Avv. Piero Campa, ma dal quale non deriva alcun obbligo per Avv. Piero Campa, a reclamare, corrispondere e negoziare con la compagnia aerea a nome dello stesso Cliente.

Procedimento giudiziario:
il procedimento legale intrapreso, solo nell’eventualità in cui questo sia necessario, dall’Avv. Piero Campa e dal gruppo di avvocati collaboratori di cui si avvale per il caso specifico del Cliente;

Azioni legali:
tutte quelle azioni che richiedono l’assistenza di un avvocato per le sue competenze professionali secondo la normativa italiana;

Casi:
i casi specifici per i quali i clienti che hanno subito voli in ritardo, cancellati o a cui è stato negato l’imbarco hanno diritto ad una compensazione pecuniaria stabilita dalla normativa europea e dipendente dalla distanza coperta dal volo che hanno prenotato;

Compensazione pecuniaria:
la cifra in euro dovuta dalla compagnia aerea e spettante di diritto al Cliente secondo il regolamento europeo nei casi specifici di negato imbarco, ritardo aereo e cancellazione;

Compensazione non pecuniaria:
risarcimento non monetario offerto dalla compagnia aerea, come ad esempio buoni o miglia aeree;

Il Servizio che viene offerto e le  Condizioni Generali del contratto.

1) Effettuando l’invio della richiesta di reclamo tramite il sito www.rimborso-ritardo-aereo.it, il Cliente dichiara automaticamente di aver letto ed accettato questi termini e queste condizioni.

2) Effettuando l’invio della richiesta di reclamo tramite il sito www.rimborso-ritardo-aereo.it, il Cliente dichiara, inoltre, di aver preso visione dell’informativa sulla Privacy e dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

3) Questi Termini e queste Condizioni generali del contratto vengono applicati a tutti gli accordi raggiunti e conclusi tra Avv. Piero Campa ed il Cliente.

4) Avv. Piero Campa offre diversi servizi rivolti all’assistenza del Cliente durante il processo di reclamo per l’ottenimento di una compensazione pecuniaria nei casi di voli in ritardo, cancellati, overbooking o imbarco negato, basandosi sul Regolamento comunitario 261/2004 ed altri regolamenti e norme riguardanti i diritti dei passeggeri.

5) Nel momento in cui viene inviata la richiesta di reclamo da parte del Cliente, Avv. Piero Campa deciderà se accettare tale richiesta ed assumere l’incarico o meno. Il team di avvocati collaboratori esperti di www.rimborso-ritardo-aereo.it valuterà se sussistono tutti i presupposti per l’ottenimento di una compensazione pecuniaria per il Cliente da parte della compagnia aerea, in base al Regolamento UE 261/04 ed in base ad ulteriori regolamenti o  norme in vigore ed applicabili al volo aereo oggetto del reclamo, tramite le quali si possa garantire il rispetto dei diritti del passeggero.  

6) Avv. Piero Campa si riserva il diritto di rifiutare l’accettazione di un incarico (richiesta di reclamo) se non sussistono i presupposti per un eventuale ottenimento di compensazione pecuniaria e quindi per l’esito positivo del procedimento, ed anche di terminare la continuazione di un reclamo in ogni momento, indipendentemente se ciò avvenga durante le azioni legali o nel procedimento giudiziario. Dal momento della terminazione dell’incarico in poi Avv. Piero Campa non è tenuto a fornire alcun tipo di servizio riguardante quel reclamo. Il Cliente può richiedere di terminare il Contratto in qualsiasi momento, fornendo ad Avv. Piero Campa adeguate spiegazioni. Il Cliente verrà tenuto responsabile per l’eventuale rimborso delle spese avvenute, come specificato nell’articolo 28 di questi Termini e Condizioni.

7) Dal documento di Conferimento di Incarico e Delega inviato dal Cliente ad Avv. Piero Campa, non deriva alcun diritto per il Cliente né alcun obbligo per Avv. Piero Campa.

8) Avv. Piero Campa è in diritto di terminare in qualsiasi momento lo ritenga opportuno il processo di reclamo affidato da un Cliente, sia in fase extragiudiziale che in fase giudiziale. Avv. Piero Campa non sarà obbligato ad offrire ulteriormente i servizio da quel momento in poi.

9) Prima di inoltrare una richiesta di reclamo attraverso www.rimborso-ritardo-aereo.it, Avv. Piero Campa ed il gruppo di esperti avvocati del team di www.rimborso-ritardo-aereo.it valutano se per il caso specifico vi siano i presupposti, informano il Cliente della possibilità di ottenere un risarcimento e forniscono un pronostico della cifra ottenibile dall’eventuale reclamo. Il Cliente però dichiara di essere consapevole del fatto  che tale pronostico di compensazione non costituisce una certezza e da questo non scaturisce alcun diritto.

10) Si sottolinea che al Cliente che conferisce l’incarico e avvia la procedura di reclamo non viene richiesto alcun anticipo di spesa per il servizio offerto e nell’eventualità in cui la richiesta di reclamo non vada a buon fine, nessuna somma equivalente ad una percentuale della compensazione pecuniaria é dovuta.

11) In caso di ottenimento della compensazione e quindi di esito positive della procedura di reclamo, il Cliente dovrá a Avv. Piero Campa una somma equivalente al 20% di quanto ottenuto come compensazione pecuniaria dalla compagnia aerea.

12) Una volta che il Cliente acconsente ai Termini e alle Condizioni contrattuali del servizio offerto da Avv. Piero Campa, inviando la richiesta di reclamo a Avv. Piero Campa, qualsiasi tipo di compensazione che il Cliente ottiene dalla compagnia aerea destinataria della richiesta, sarà considerata come frutto degli sforzi, dell’impegno e delle attività svolte da Avv. Piero Campa e pertanto, in seguito a tale compensazione, sia essa pecuniaria o non pecuniaria, sarà dovuta a Avv. Piero Campa una somma equivalente al 20%della compensazione pecuniaria ottenuta. Ciò implica che in qualsiasi circostanza ed anche per una compensazione parziale ottenuta dal Cliente dalla compagnia aerea, una somma equivalente al 20% della compensazione o del valore della compensazione, deve essere versato dal Cliente a Avv. Piero Campa.

Obblighi e responsabilità del Cliente

13) Il Cliente si impegna a fornire, e dichiara di aver fornito, tutte informazioni corrispondenti al vero, corrette e complete in tutte le loro caratteristiche.

14) Nell’eventualità in cui il Cliente  dovesse inviare una richiesta di reclamo anche a nome e per conto di altri passeggeri presenti sulla sua stessa prenotazione di volo, Avv. Piero Campa presume che il Cliente sia in diritto di rappresentare ed agire anche a nome e per conto di questi passeggeri che hanno prestato il consenso per l’avvio della procedura di reclamo.

15) Il Cliente si assume la piena responsabilità dei dati personali di terzi rilasciati sul sito internet www.rimborso-ritardo-aereo.it e garantisce di avere il diritto di comunicarli e diffonderli, liberando il Titolare del sito internet www.rimborso-ritardo-aereo.it (Avv. Piero Campa) da qualsiasi responsabilità verso terzi.

16) Nel momento in cui viene accettata da Avv. Piero Campa la richiesta di reclamo pervenuta da parte del Cliente, quest’ultimo si impegna a fornire tutti i documenti e le informazioni necessarie a supporto della procedura di reclamo che verrà avviata e nello specifico, si impegna a fornire un documento di Conferimento di incarico e Delega che autorizzi Avv. Piero Campa ad agire in nome e per conto del Cliente durante la procedura di reclamo, ovvero nella corrispondenza, negoziazione e in tutto il procedimento di reclamo per l’ottenimento di una compensazione pecuniaria con la compagnia aerea di riferimento per il singolo caso.

17) Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente eventuali modifiche e variazioni dei dati già forniti intervenute successivamente.

18) Con l’accettazione di questi Termini e Condizioni, il Cliente dichiara di aver informato correttamente Avv. Piero Campa di quanto avvenuto con la compagnia aerea precedentemente alla stipula del contratto tra il Cliente e Avv. Piero Campa, ciò implica tutte le informazioni riguardanti: corrispondenza inviata e ricevuta, offerte ricevute (ed eventualmente acetate a titolo di compensazione) e qualsiasi altra informazione possa ritenersi utile per il rapport contrattuale.

19) Il Cliente dichiara di non aver affidato a terzi la medesima richiesta di reclamo e dichiara inoltre che nessuna controversia giuridica è attualmente in svolgimento o in fase di essere intrapresa tra il Cliente stesso e la compagnia aerea interessata allo specifico caso sulla medesima questione.

20) Il Cliente si impegna a fornire l’autorizzazione a Avv. Piero Campa, e ai suoi collaboratori nel rilasciare i propri dati personali a terze parti, partners della compagnia, quando necessario al processo di reclamo. I Termini e le Condizioni si applicano anche ai collaboratori di Avv. Piero Campa e alle loro azioni svolte durante la procedura specifica di reclamo per il Cliente.

21) Il  Cliente dichiara di impegnarsi a seguire puntualmente tutte le indicazione date da Avv. Piero Campa riguardanti la procedura di reclamo, le decisioni e le azioni da mettere in pratica.

22) Il Cliente dichiara di impegnarsi a non comunicare direttamente e autonomamente con la compagnia aerea nel momento in cui il contratto è stato stipulato e durante tutta la durata della procedura extragiudiziale e dell’eventuale periodo del procedimento giudiziario che verrà intrapreso nel momento in cui Avv. Piero Campa, ed i suoi collaboratori, decidano che vi siano i presupposti per l’esito positivo, a meno che Avv. Piero Campa abbia dato espresso consenso per iscritto. Avv. Piero Campa non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per gli eventuali danni derivanti dalle azioni del Cliente verso la compagnia aerea nei confronti della quale è stata avviata la procedura di reclamo, e per quelli prima.

23) Il Cliente si impegna ad informare in modo tempestivo Avv. Piero Campa relativamente a qualsiasi novità e sviluppo riguardante la procedura di reclamo in corso. Avv. Piero Campa non può in alcun modo essere ritenuto responsabile del fatto che  il Cliente non segua queste indicazioni fornite o per altre conseguenze derivanti da tale fatto.

24) Se il Cliente dovesse ricevere risposta dalla compagnia aerea o riceve il pagamento della compensazione o qualsiasi altra proposta relativa alla procedura di reclamo avviata, deve renderlo noto immediatamente a Avv. Piero Campa.

25) Al Cliente non è consentito in alcun modo trasferire la richiesta di reclamo a terze parti in nessun momento e per nessun motivo se la pratica avviata con Avv. Piero Campa risulta ancora aperta.

26) Il Cliente non può recedere prematuramente dal contratto una volta scaduti i termini per il diritto di recesso, ovvero 14 giorni, a meno che Avv. Piero Campa non abbia espressamente dato il proprio consenso in forma scritta.

27) Nell’eventualità in cui il Cliente dovesse trasferire la richiesta di reclamo a terze parti o decidere di recedere prematuramente dal contratto o accetta un’offerta pervenuta dalla compagnia aerea senza alcun espresso consenso, anche in forma scritta, di Avv. Piero Campa, il Cliente dovrà a Avv. Piero Campa una somma pari al 20% dell’ammontare ottenuto dal reclamo, ovvero una somma pari al 20% della compensazione pecuniaria che il Cliente sarebbe stato in diritto di ricevere dalla compagnia aerea per quello specifico caso di ritardo aereo, cancellazione o negato imbarco. Questa somma dovrà essere trasferita su carta prepagata PostePay Evolution di Avv. Piero Campa entro 14 giorni lavorativi a partire dalla data di fine del contratto e/o di esito positive della procedura di compensazione.  

28) Il Cliente ha il diritto di porre fine, e quindi terminare, il Contratto prima della scadenza del termine nei seguenti modi:

a) Nell’eventualità in cui il Cliente dovesse decidere di terminare il Contratto prima di aver firmato ed inviato a Avv. Piero Campa il modulo di conferimento di incarico e delega, Avv. Piero Campa si riserva il diritto di addebitare al Cliente, come forma di risarcimento per i costi del servizio offerto, una somma pari al 10% del valore totale della compensazione pecunaria che sarebbe spettata al Cliente nel caso in cui la procedura di compensazione fosse andata a buon fine, fino ad un massimo di euro 200.00.

b) Nell’eventualità in cui il Cliente dovesse decidere di terminare l’Accordo dopo aver firmato ed inviato a Avv. Piero Campa il modulo di conferimento di incarico e delega per almeno uno dei passeggeri coinvolti nel reclamo, Avv. Piero Campa si riserva il diritto di addebitare al Cliente un importo pari al 20% del valore totale della compensazione pecunaria che sarebbe spettata al Cliente nel caso in cui la procedura di compensazione fosse andata a buon fine, e quindi con esito positivo.

29) Il pagamento della fattura deve essere effettuato su carta prepagata PostePay Evolution di Avv. Piero Campa non più tardi di 14 giorni, dal momento della fine, e quindi della cessazione, del Contratto e/o completamento della procedura di reclamo per l’ottenimento di una compensazione pecuniaria.

Obblighi e responsabilità di Avv. Piero Campa

30) Avv. Piero Campa, previa formale accettazione dell’incarico, coadiuvato dal team di esperti avvocati collaboratori del suo Studio legale, si impegna a verificare la sussistenza dei presupposti del reclamo in base alle informazioni in suo possesso e a fornire tutte le informazioni che gli sono state fornite dal Cliente.

31) Nell’eventualità in cui, in seguito all’analisi del singolo caso specifico, accerti che vi siano tutti i presupposti per l’ottenimento di una compensazione pecuniaria e quindi per il raggiungimento di un esito positive per la procedura di reclamo, Avv. Piero Campa, insieme ad un team di esperti avvocati collaboratori del suo Studio legale, faranno quanto in loro potere per ottenere il risarcimento ed offrire aiuto ed assistenza al Cliente durante tutta la procedura di Reclamo.

32) Avv. Piero Campa ed un team di esperti avvocati collaboratori del suo Studio legale, avvieranno la corrispondenza e i tentativi di negoziazione con la compagnia aerea relativo al caso specifico in nome e per conto del Cliente ed aggiorneranno costantemente il Cliente sull’andamento della sua richiesta e su tutto quanto concerne l’attività di Reclamo avviata.

33) Nel momento in cui la procedura di ottenimento della compensazione pecuniaria dovesse andare a buon fine, Avv. Piero Campa si impegna a trasferire al Cliente l’ammontare dovuto entro 60 giorni, ciò nel caso in cui tale compensazione sia stata trasferita direttamente su carta prepagata PostePay Evolution di Avv. Piero Campa da parte della compagnia aerea relativa al caso specifico.

34) Si sottolinea che Avv. Piero Campa non richiede alcuna percentuale per il costo del servizio offerto al Cliente nell’eventualità e nei casi in cui la procedura di Reclamo per l’ottenimento di una compensazione pecuniaria non vada a buon fine e quindi non abbia un esito positivo, ovvero non vi è l’ottenimento di alcuna compensazione per il danno subito.

35) Nell’eventualità in cui venga reputatato necessario intraprendere azioni legali al fine di poter ottenere un risarcimento sotto forma di compensazione o sotto altra forma decisa dal Giudice adito,  Avv. Piero Campa , insieme ad un team di esperti avvocati collaboratori, si impegna, nei casi in cui dovesse ritenere che vi siano i presupposti, a fornire assistenza al Cliente tramite uno studio legale con sede in Italia che inizierà un procedimento giudiziario contro la compagnia aerea relativa al caso specifico.

36) Le spese legali necessarie per l’avvio del procedimento giudiziale non sono poste a carico del Cliente, ma di Avv. Piero Campa, a condizioni che i Termini e le Condizioni contrattuali di questo contratto vengano rispettate completamente dal Cliente. Nell’eventualità in cui il Giudice dovesse decidere che la compagnia aerea debba pagare in aggiunta al risarcimento per il volo in ritardo, cancellato o il negato imbarco, una somma per la spese legali o altre spese sostenute dal Cliente, in questo caso tale ammontare andrà a Avv. Piero Campa insieme ad una somma pari al 20% della compensazione ottenuta come compensazione pecuniaria.

Azioni legali e procedimento giudiziario.

37) Nell’ipotesi in cui Avv. Piero Campa, insieme ad un team di esperti avvocati collaboratori del suo Studio legale, ritenessero opportuno intraprendere azioni legali, il Cliente accetta di avvalersi dello studio legale che Avv. Piero Campa insieme ad un team di esperti avvocati collaboratori mettono a disposizione. Il costo delle spese legali non sarà a carico del Cliente. Solo nell’eventualità in cui vi sia l’esito positivo della procedura di reclamo e quindi sia ottenuta dal Cliente una compensazione pecuniaria per il danno subito, il Cliente dovrà a Avv. Piero Campa una somma pari al 20% di quanto ottenuto dalla compagnia aerea.

38) La decisione di avviare o meno un procedimento giudiziario spetta a Avv. Piero Campa e non al Cliente. La decisione si baserà sulla disponibilità da parte della compagnia aerea relativa al caso di specie di collaborare per la definizione della questione e sulla documentazione raccolta durante la procedura di reclamo da Avv. Piero Campa contenente la informazione relative alle cause che hanno portato al ritardo, cancellazione o al negato imbarco. Avv. Piero Campa ha il diritto di astenersi dall’iniziare un procedimento giudiziario, e quindi di rifiutarsi di accettare l’incarico, se le informazioni in suo possesso e raccolte durante la procedura di Reclamo, lo portino a pensare che non vi siano le condizioni favorevoli e i presupposti adeguati per il raggiungimento di un esito positivo in seguito al procedimento giudiziario. Nell’eventualità in cui si dovessero accertare i presupposti favorevoli e si decidesse di iniziare un procedimento giudiziario (in caso sia parte del procedimento per il recupero della compensazione oppure no), il Cliente è tenuto a fornire a Avv. Piero Campa un’autorizzazione separata ed un mandato specifico relativo al caso di specie, in cui il Cliente accetta di iniziare il procedimento giudiziario ed incarica Avv. Piero Campa della trattazione del procedimento dinanzi al Giudice competente.        

39) Per tutte quelle che sono le questioni giudiziarie riguardanti azioni legali da intraprendere nel territorio dello Stato italiano, e nel rispetto della legge italiana vigente, Avv. Piero Campa , ed il team di esperti avvocati collaboratori, si avvalgono di uno studio legale con sede in Italia,  nel quale operano avvocati regolarmente abilitati ed iscritti all’Albo italiano. Tali avvocati non sono impiegati di Avv. Piero Campa ma collaboratori autonomi ai quali Avv. Piero Campa affida mediante incarico specifico i casi che, se vi siano i presupposti, necessitano di azioni legali.

40) Nell’eventualità in cui Avv. Piero Campa non dovesse avere l’autorità di iniziare un procedimento legale nel paese in cui la compagnia aerea abbia il suo ufficio principale o una sua filiale, il procedimento legale potrebbe essere iniziato da un partner legale nel paese in questione (se necessario con sottodelega attarverso il modulo di delega conferito dal Cliente a Avv. Piero Campa).

41) Il Cliente autorizza Avv. Piero Campa a fornire tutti i dati e le informazioni personali necessarie, riguardanti il caso specifico del Cliente che avvia la procedura di Reclamo, allo studio legale incaricato da Avv. Piero Campa al fine di procedere con l’azione legale e l’ottenimento della compensazione pecuniaria.

42) Avv. Piero Campa può prendere autonomamente, e quindi indipendentemente dalle decisioni del Cliente che ha avviato la procedura di Reclamo e ha incaricato Avv. Piero Campa di inziare il giudizio, la decisione di terminare in qualsiasi momento lo ritenga opportuno il procedimento giudiziario avviato.

43) Nell’eventualità in cui,in fase di procedimento giudiziario, il Cliente dovesse decidere di non procedere ulteriormente con la richiesta di reclamo, anche senza il consenso di Avv. Piero Campa, saranno addebitate al Cliente le spese legali sostenute fino a quel momento, in aggiunta ai costi menzionati nell’articolo 28.

44) Le spese legali necessarie per la procedura di Reclamo sono a carico di Avv. Piero Campa sia in caso di vincita che di perdita della richiesta di reclamo. Nessuna percentuale per il costo del servizio offerto da Avv. Piero Campa sarà richiesta al Cliente nell’eventualità in cui la procedura di Reclamo non vada a buon fine e quindi non si concluda con un esito positivo, a meno che non sia il caso in cui si debbano applicare i costi dell’articolo 28 di questi Termini e Condizioni.

45) Nell’eventualità in cui il Giudice imponga alla compagnia aerea relativo al caso specifico il pagamento di un risarcimento anche per le spese legali o per altre spese sostenute, tale ammontare andrà a Avv. Piero Campa in aggiunta al 20% dell’ammontare della compensazione ottenuta dalla procedura di Reclamo per il volo cancellato, in ritardo o per il negato imbarco.    

46) Nell’ipotesi in cui Cliente dovesse accettare buoni o miglia aeree, o qualsiasi altro tipo di compensazione non pecuniaria senza il consenso prestato in forma scritta da Avv. Piero Campa e durante il procedimento giudiziario, il Cliente sarà in dovere di pagare a Avv. Piero Campa una somma pari al 20% dell’ammontare della compensazione pecuniaria spettante al Cliente per lo specifico caso di reclamo.

Modalità di pagamento

47) I pagamenti sono effettuati in euro e tramite bonifico su carta prepagata PostePay Evolution intestata a Avv. Piero Campa, via Dante Alighieri n. 3 Borgagne – fraz. di Melendugno (Le),

COD. IBAN:IT62M3608105138226372226375.

48) Nell’eventualità in cui la compagnia aerea relativa al caso specifico dovesse procedere a versare la compensazione pecuniaria derivante dalla procedura di Reclamo direttamente a Avv. Piero Campa, il Cliente autorizza Avv. Piero Campa a trattenere la percentuale del costo del servizio offerto, che è costituito da una somma pari al 20% della compensazione pecuniaria ottenuta dalla procedura di Reclamo. Nell’eventualità in cui invece la compagnia aerea relativo al caso specifico trasferisca la compensazione direttamente al Cliente, il Cliente si impegna a versare tempestivamente a Avv. Piero Campa una somma pari al 20% della somma ottenuta come compensazione pecuniaria derivante dalla procedura di Reclamo

49) Nell’eventualità in cui i pagamenti vengano effettuati dalla compagnia aerea direttamente al Cliente questi devono essere riferiti tempestivamente a Avv. Piero Campa entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il pagamento della compensazione pecuniaria è stato ricevuto dal Cliente. Nell’ipotesi in cui il Cliente non proceda a rispettare questa regola, qualsiasi costo sostenuto da Avv. Piero Campa per ottenere il risarcimento del Cliente sarà addebitato al Cliente stesso.

50) Le somme che Avv. Piero Campa riceve dalla compagnia aerea relativo al caso specifico a seguito del rimborso per il Cliente e quindi della procedura di Reclamo, saranno versate al Cliente non oltre 60 giorni dopo aver ricevuto la somma ed i dati bancari corretti del Cliente, a condizione che questi fondi possano essere collegati al reclamo con un numero di riferimento e quindi che la procedura sia tracciabile e verificabile.

51) I pagamenti al Clienti da parte di Avv. Piero Campa , relativi alla compensazione ottenuta in seguito alla procedura di Reclamo, saranno effettuati attraverso i dati e l’account bancario forniti dal Cliente tramite il sito www.rimborso-ritardo-aereo.it.

52) Ogni tipo di costo scaturente dal trasferimento al Cliente della compensazione pecuniaria in caso di banche estere, sarà a carico esclusivo del Cliente. Avv. Piero Campa tratterrà tale ammontare dalla somma dovuta.

53) Nel caso in cui al Cliente venga offerto dalla compagnia aerea relativa al caso specifico una compensazione aggiuntiva rispetto a quella pecuniaria, come ad esempio vouchers e Air Miles, al Cliente sarà consentito di accettare questo tipo di risarcimento solo se ciò accade prima dell’avvio di un procedimento giudiziario e Avv. Piero Campa presta il suo consenso per iscritto. Se il valore dei buoni offerti o della compensazione non pecuniaria è inferiore o uguale al valore della compensazione pecuniaria ottenibile dal reclamo per quel caso specifico, il Cliente dovrà pagare il 20% del valore totale della compensazione non pecuniaria a Avv. Piero Campa. Se il valore dei buoni offerti o della compensazione non pecuniaria è superiore al valore della compensazione pecuniaria ottenibile dalla procedura di reclamo per quel caso specifico, il Cliente dovrà pagare non più del 20% del valore della compensazione pecuniaria a Avv. Piero Campa.

54) Al Cliente non è consentito accettare una compensazione non pecuniaria o una compensazione pecuniaria inferiore a quella prevista per il caso del Cliente senza il consenso scritto di Avv. Piero Campa.

55) Nell’eventualità in cui il Cliente non provveda a fornire i propri dati bancari nei tempi richiesti e/o non fornisca tali dati in modo corretto e completo, il rimborso destinato al Cliente sarà trattenuto sul conto di Avv. Piero Campa per la durata massima di un anno e non oltre, a partire dal momento in cui la compensazione pecuniaria è stata  ricevuta. Il termine di scadenza sarà considerato a partire da quando il Cliente viene informato tramite l’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione sul sito www.rimborso-ritardo-aereo.it. Avv. Piero Campa farà tre tentativi per contattare il Cliente tramite e-mail.  Allo scadere del termine di un anno, l’ammontare totale della compensazione diverrà proprietà di Avv. Piero Campa.

56) Nell’eventualità in cui il Cliente non dovesse provvedere a versare la somma dovuta a Avv. Piero Campa entro i tempi previsti e stabiliti da questi termini e condizioni,  Avv. Piero Campa addebiterà al Cliente tutti i costi sostenuti ed associati alla procedura di Reclamo. 

Durata e modalità di risoluzione del contratto.

57) Il contratto tra il Cliente e Avv. Piero Campa, che si perfeziona tramite il consenso alle presenti condizioni, rimarrà effettivo e valido fino a quando la procedura di reclamo non sarà esplicitamente dichiarata conclusa o chiusa da Avv. Piero Campa in forma scritta, se necessario anche prima dello scadere naturale di questo. 

Diritto di recesso

58) Nell’ipotesi in cui il Cliente sia classificato come consumatore, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs n. 206 del 2005 della Legge italiana, questo ha diritto di recedere dal contratto con Avv. Piero Campa senza fornire spiegazioni sulla sua decisione e senza incorrere in alcun tipo di penalità entro 14 giorni che iniziano a decorrere dalla data di accettazione di questi Termini e Condizioni contrattuali.  

59) Il Cliente può cancellare il Contratto con Avv. Piero Campa entro 14 giorni senza nessun bisogno di specificare la ragione della cancellazione. Avv. Piero Campa , qualora decidesse, potrebbe richiedere spiegazioni in merito alla decisione di cancellazione del Cliente, ma ciò non obbligherà quest’ultimo in nessun modo a fornire una ragione senza il suo consenso.

60) Il periodo di tempo menzionato nell’articolo 59 ha inizio dal giorno stesso in cui viene accettato il Contratto stipulato tra il Cliente e Avv. Piero Campa.

61) Se il Cliente dovesse decidere di utilizzare il suo diritto di recesso, Avv. Piero Campa dovrà essere informato inequivocabilmente all’interno del periodo di tempo indicato nell’articolo 59 D.lgs n. 206 del 2005 della Legge italiana. La responsabilità di provare quando e se il diritto di recesso sia stato esercitato in modo corretto ricade sul Cliente.

62) Avv. Piero Campa offrirà al Cliente la possibilità di poter rinunciare al diritto di recesso. Nell’eventualità in cui il Cliente dovesse rinunciare al diritto di recesso, Avv. Piero Campa darà inizio immediatamente al procedimento per il recupero della compensazione attraverso la procedura di Reclamo ed il Cliente non avrà più la possibilità di esercitare il suo diritto di recesso.

Avv. Piero Campa non può ritenersi responsabile in alcun modo.

63) Le comunicazioni ed informazioni riguardanti lo stato di avanzamento del Reclamo verranno fornite da Avv. Piero Campa al Cliente mediante e-mail, mediante notifiche sulla “Cronologia” dell’account personale del Cliente,mediante messaggi  sulla sezione “Assistenza” del medesimo account e mediante consulenza telefonica e messaggi WhatsApp sul recapito telefonico rilasciato dal Cliente. Avv. Piero Campa pertanto non utilizzerà l’e-mail come unico canale per informare il Cliente. Le notifiche ed i messaggi inoltrati all’account del Cliente saranno considerati da Avv. Piero Campa come ricevuti e letti, e quindi come portati a conoscenza del Cliente. Il Cliente dichiara quindi di aver preso nota e di concordare con questa regola. Avv. Piero Campa non può in alcun modo essere ritenuto responsabile nel caso in cui il Cliente non legga con regolarità i messaggi inoltrati nel suo account e qualora non si accorga di aver ricevuto un’e-mail di notifica o un messaggio WhatsApp.

64) Il termine consentito entro il quale per un passeggero è possibile avviare una procedura di Reclamo per ottenere una compensazione pecuniaria da una compagnia aerea in caso di ritardi, cancellazioni o negato imbarco, dipende dalla nazionalità della compagnia. Il termine viene considerato a partire dalla data del volo prenotato: entro due anni per le compagnie aeree italiane ed olandesi, un anno per compagnie belghe, tre anni per quelle tedesche, sei anni per compagnie inglesi, tre anni per compagnie danesi e cinque anni per compagnie spagnole. Il Cliente dichiara di aver preso attentamente visione di queste scadenze e di non ritenere responsabile in alcun modo Avv. Piero Campa, qualora la sua procedura di Reclamo per l’ottenimento di una compensazione pecuniaria non dovesse andare a buon fine perchè non rientrante nelle tempistiche e nel caso in cui il Cliente non dovesse fornire tutta la documentazione richiesta entro i tempi richiesti (modulo di conferimento di incarico e delega, copia di un documento d’identità ed almeno una copia della conferma di prenotazione per tutti i passegeri inclusi nel reclamo).

65) Avv. Piero Campa non da alcun tipo di garanzia circa il successo o il risultato della procedura di Reclamo per l’ottenimento di una compesazione pecuniaria.

66) Avv. Piero Campa non può essere ritenuto responsabile in alcun modo per i danni e/o eventuali problematiche derivati dall’aver ricevuto dal Cliente coordinate bancarie errate e/o dati errati relative alle informazioni del Cliente, o qualsiasi tipo di ulteriore informazione non veritiera e corretta pervenuta dal cliente.

67) Qualora i dati e le informazioni fornite all’interno del contatto del Cliente subiscano una modifica dopo che il contratto è stato stipulato con Avv. Piero Campa, il Cliente deve immediatamente provvedere ad informare Avv. Piero Campa riguardo ai cambiamenti avvenuti, e fornire le informazioni veritiere e aggiornate. Avv. Piero Campa non può in alcun modo essere ritenuto responsabile per l’eventuale perdita di tempo e/o la possibile scadenza dei termini legali o dei termini di prescrizione o per qualsiasi altra conseguenza negativa risultante dal fatto che il Cliente non ha provveduto a  fornire le informazioni di contatto corrette o non ha provveduto ad informare Avv. Piero Campa circa le modifiche apportate alle informazioni rilasciate al momento del contratto con Avv. Piero Campa.

68) Avv. Piero Campa non può essere ritenuto in alcun modo responsabile nell’eventulità in cui vi sia il mancato adempimento dei propri doveri verso il Cliente derivanti dal servizio offerto se è ostacolato da cause di forza maggiore e da avvenimenti non dipendenti dalla volontà di Avv. Piero Campa, che gli impediscano di svolgere in modo corretto l’attività. Per cause di forza maggiore devono intendersi tutte quelle situazioni sulle quali Avv. Piero Campa non può avere il controllo e che non possono essere da lui gestite e a causa delle quali Avv. Piero Campa non è in grado di adempiere ai propri doveri nei confronti del Cliente in maniera puntuale e corretta.

69) Avv. Piero Campa ha diritto di invocare cause di forza maggiore se vi siano in essere circostanze al di fuori della sfera di potenziale controllo e di responsabilità di Avv. Piero Campa, che ostacolano l’adempimento dell’accordo tra Avv. Piero Campa ed il Cliente, indipendentemente dalle modalità con le quali queste sia siano verificate e da quando queste circostanze siano avvenute.

70) Avv. Piero Campa potrà sospendere e/o terminare il contratto con il Cliente e chiudere la procedura di reclamo per l’ottenimento di una compesazione pecuniaria nell’eventualità in cui le circostanze di forza maggiore persistano e impediscano il corretto procedimento dell’attività di Avv. Piero Campa.

71) Avv. Piero Campa si riserva il diritto di apportare modifiche al sito www.rimborso-ritardo-aereo.it e ad i suoi contenuti in qualunque momento.

72) Avv. Piero Campa non sarà ritenuto responsabile per eventuali interruzioni temporanee, errori e malfunzionamenti del sito www.rimborso-ritardo-aereo.it.

Privacy e trattamento dei dati personali

Tutti i dati personali che sono forniti dal Cliente durante la registrazione al sito www.rimborso-ritardo-aereo.it saranno processati dal team di www.rimborso-ritardo-aereo.it e da Avv. Piero Campa con la massima riservatezza. Il Cliente autorizza il team di www.rimborso-ritardo-aereo.it e Avv. Piero Campa a processare i dati da lui forniti  ed utilizzarli al fine della procedura di Reclamo per l’ottenimento di una compensazione pecuniaria.

Tutte le informazioni richieste al Cliente e raccolte dal team di www.rimborso-ritardo-aereo.it e da Avv. Piero Campa ( il Titolare del trattamento), sono necessarie alla procedura di Reclamo per l’ottenimento di una compensazione pecuniaria e verranno processate manualmente e tramite mezzi informatici a disposizione del team di www.rimborso-ritardo-aereo.it e Avv. Piero Campa. Non verranno in alcun modo rese pubbliche, e per alcun motivo.

È diritto del Cliente avere accesso a tutti i propri dati personali e richiedere in ogni momento l’eventuale integrazione, la modifica o la cancellazione di questi, per qualsiasi motivo valido. 

Il Cliente puó esercitare i diritti presenti nell’art. 7 del D.lgs  n 196/2003 della normativa italiana inviando un’email a info@rimborso-ritardo-aereo.it o inviando un messaggio tramite il proprio account.

I dati sono trattati per i tutto il tempo necessario allo svolgimento del servizio e dell’attività richiesta dal Cliente.